Prevenzione Cardiovascolare
La prevenzione della funzione endoteliale e l’elasticità vascolare sono un importante (..)
Italia (Pisa, L’Aquila, Verona)
Uno studio clinico è una ricerca scientifica atta a dimostrare l’effetto benefico di un farmaco/dispositivo medico/alimento sulla tua salute. Durante lo studio ti verrà assegnato un prodotto (prodotto attivo oppure placebo o controllo) che dovrai assumere secondo le indicazioni del medico. Sarai quindi seguito da professionisti della salute e sarai costantemente monitorato con analisi strumentali e mediche e ti verrà chiesta spesso la tua collaborazione nella compilazione di questionari o di un diario giornaliero.
Lo studio clinico a cui prenderai parte sarà sempre autorizzato dalle autorità regolatorie ed etiche, nel rispetto della tua sicurezza.
A differenza di uno studio clinico, nello studio osservazionale sarai monitorato rispetto ad una terapia o trattamento che stai già assumendo secondo la prescrizione/raccomandazione del tuo medico.
Lo studio osservazionale è sempre autorizzato dalle autorità regolatorie ed etiche, nel rispetto della tua sicurezza.
Gli studi clinici attualmente in corso sono inerenti a diverse aree di salute e testano prodotti quali integratori alimentari, alimenti a fini medici speciali, prodotti naturali che agiscono migliorando il tuo benessere, aumentando la qualità della tua vita e aiutandoti nella prevenzione primaria, riducendo il rischio di sviluppo di malattie.
Oltre che contribuire alla ricerca, sarai seguito da medici e specialisti di alto livello per i quali la cura del tuo benessere sarà al primo posto.
Per placebo si intende un prodotto uguale, nella sua forma e aspetto, al prodotto in studio ma privo del principio attivo/sostanza attiva.
Durante lo studio potrà esserti assegnato un placebo, attraverso l’assunzione del quale non correrai comunque rischi per la tua salute.
Partecipare è semplice! Se il tuo profilo corrisponde agli identikit descritti nei nostri studi attivi, ti basterà compilare il form di registrazione. Ti verranno date tutte le indicazioni per poterti proporre direttamente a uno dei centri clinici coinvolti nella ricerca che pianificherà con te una visita di screening. Durante la visita ti verranno fornite tutte le spiegazioni necessarie a comprendere lo studio, valutando il tuo interesse e disponibilità a partecipare.